‘Wallpaper Rhapsody’

Quando:

4/9 aprile 2017, ore 10.45/19.30

Dove:

Jannelli&Volpi, Via Melzo 7 - Milano

Jannelli&Volpi e l’evento ‘Wallpaper Rhapsody’

Lo showroom di Jannelli&Volpi ha presentato, durante da Milano design week 2017, l'evento scenografico “Wallpaper Rhapsody”: l’allestimento - che ha coinvolto l’intera palazzina Jannelli&Volpi - è un percorso di installazioni a cura dello studio Martinelli Venezia, visibile sino ad ottobre 2017.

“Wallpaper Rhapsody” è caratterizzato da un insieme di episodi narrativi, molto diversi tra loro (per forma, colori, decori) proposti in un equilibrio armonico perché uniti dallo stesso obiettivo: riflettere e sintetizzare il virtuosismo e l’articolato mondo di Jannelli&Volpi. La carta da parati ha assunto un aspetto tridimensionale ed è il soggetto di una sequenza di installazioni che si alternano, come in una rapsodia musicale, dove i temi si intrecciano, dialogano e si incontrano sui vari piani dello show-room.

Credit foto: studio kind per Jannelli&Volpi.

Ground Floor
E’ il cuore del fantastico mondo delle carte da parati. Lo showroom ha accolto le nuove proposte in tema di rivestimenti murali e tessuti d’arredo. All’ingresso e per tutta l’altezza dello spazio, si è accolti da Carousel, una giostra di forme e colori in continuo movimento che giocano alla “gibigiana” e raccontano la varietà cromatica di decori proposti da Jannelli&Volpi. Un complesso produttivo che ricorda la fabbrica in continuo movimento. Progettato dallo studio Martinelli Venezia, è realizzato da GISTO (Alessandro Mason, Gabriele Lucchitta).

1st Floor
JVstore ospita le nuove proposte in tema di accessori design e complementi di arredo. Nella parte antistante troviamo Zoo/Arca di non è, un’esposizione di sculture animali/maschere, prodotte con i rivestimenti murali Jannelli&Volpi, in collaborazione con gli studenti dell’Accademia Naba di Milano (guidati dal Prof. Claudio Larcher).

Labyrint (sala a sinistra)
è un percorso che conduce alla scoperta di nuove atmosfere: un vero e proprio labirinto ricreato utilizzando le proposte in licenza Jannelli&Volpi raffinate ed esclusive firmate Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection.

2st Floor

Gallery
Una caledoscopica pinacoteca di opere esposte selezionate tra le nuove collezioni Jannelli&Volpi. Grandi pannelli dalle molteplici forme su cavalletti; sono visibili inoltre antichi cilindri della tecnica di stampa tradizionale di metà ottocento ancora utilizzati in fabbrica.

Nello spazio antistante la Gallery, Giovanni Motta - con Toy Library - utilizza il suo linguaggio d’artista interpretato dall’utilizzo della carta da parati, che avvolge le due pareti curve, in una simmetria speculare. Un mondo fantastico ed eternamente bambino dove prevalgono stupore e meraviglia quale origine del pensiero creativo.

Posters (sala a destra) presenta l’inedita collezione ‘MissoniHome Wallcoverings01’, riprodotta in pile di formato manifesto posizionate su grandi pallet. La nuova collezione è anche visibile sulle pareti delle grande stanza dove si racconta il processo creativo della collezione.